Con grande piacere lo scorso 4 Dicembre ho partecipato ad una sessione di #cucineinsincrono, un fantastico progetto ideato dalle mie colleghe e amiche (Nicoletta, Giovanna, Chiara, Francesca, Raffaella, Michela e Maria Rosaria) per saperne di più http://nutrizionistapuglia.wixsite.com/dr-nicolettabocchino/cucineinsincrono
In questa sessione abbiamo preparato, ognuna dalla propria cucina, la colazione per il giorno dopo in chiave funzionale. Anche quando si è a dieta si può assolutamente consumare una colazione gustosa, senza rinunciare al benessere e alla salute.
Io ho preparato dei muffin con farine senza glutine (farina di teff e di riso) con cacao amaro e fiocchi d’avena. Quest’ultimi ricchi di particolare fibre, i beta glucani, aiutano a contenere l’innalzamento di glicemia e di colesterolo nel sangue e sono un benefico nutrimento per il nostro intestino. Ho utilizzato una piccola quantità di zucchero e dolcificato ancora un po’ con il naturale gusto dolce della mela.
INGREDIENTI (per circa 12 muffin):
- 2 uova del contadino
- 1 bicchiere di farina (½farina di riso, ½ farina di teff)
- 1/2 bicchiere di zucchero di canna integrale
- 2/3 di bicchiere di fiocchi d’avena
- 1/2 bicchiere di cacao amaro in polvere
- 1/3 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 mela
PROCEDIMENTO:
Mescolare in una ciotola le uova e lo zucchero con le fruste, unire a poco a poco l’olio e il latte amalgamando. Versare poi il caco, la farina, il lievito, il sale ed infine i fiocchi d’avena.
Tagliare la mela in dadini piccoli.
Disporre i pirottini di carta all’interno di una teglia per muffin, versrvi all’interno il composto fino a riempirli per tre quarti. Decorare in superficie con i dadini di mela.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Una volta sfornati e raffreddati è possible conservarli per diversi giorni in contenitori ermetici.