La Nutrizione è una cosa seria (nostra grande alleata)…e la Scienza continua a dimostrarcelo!!

image1

L’infiammazione è una risposta naturale ed indispensabile del nostro organismo in reazione all’attacco di patogeni o ad un trauma; alcune cellule del nostro sistema immunitario producono le citochine, molecole necessarie per innescare la risposta infiammatoria e reclutare altre cellule del sistema immunitario necessarie per combattere l’eventuale patogeno.

Quando questa risposta non è limitata nel tempo e cronicizza, contribuisce allo sviluppo delle patologie croniche-degenerative.

I polifenoli sono molecole prodotte dalle piante per difendersi dagli attacchi di eventuali predatori, in piccole quantità (dosi solitamente assunte nella nostra alimentazione) risultano invece estremamente benefici soprattutto per il loro ruolo antinfiammatorio.

Una dieta ricca di frutta e verdura, contenenti buone dosi di polifenoli, è associata ad un rischio notevolmente ridotto per patologie croniche-degenerative e correlate all’invecchiamento : malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, Alzheimer, cancro, Parkinson.

mirtilli   cipolla

Uno studio recente ha identificato un gruppo di polifenoli particolarmente efficaci nel ridurre la risposta infiammatoria: resveratrolo, isoramnetina, curcumina e acido vanillico.

Dai dati raccolti è emerso inoltre che qualora agiscano in maniera sinergica, la riduzione della risposta infiammatoria risulta essere ancora più marcata.

I cibi ricchi di questi antiossidanti sono : tè verde, cipolla, curcuma, uva rossa, mirtilli e bacche di acai, indicati in soggetti affetti da patologie croniche-infiammatorie ma anche a livello preventivo soprattutto durante l’invecchiamento.

curcuma

Bibliografia:

Identification of polyphenol treatments that modulate the release of pro-inflammatory cytokines by human lymphocytes.

British Journal of Nutrition, 2016