Consigliato per celiaci e intolleranti al glutine non celiaci
Ingredienti per 2 persone:
– 150g di cous cous di grano saraceno
– 1 melanzana medio-grande
– 4 zucchine
– 100g di feta
– 1 spicchio di aglio
– qualche foglia di basilico
– olio extravergine di oliva
– sale
Procedimento:
Lavare le verdure.
Tagliare a tocchetti le melanzane e le zucchine a rondelle; metterle a cuocere in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva, sale e lo spicchio di aglio; per limitare la quantità di olio si può aggiungere un po’ di acqua durante la cottura.
Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa venti minuti, negli ultimi minuti di cottura è preferibile togliere il coperchio per far evaporare l’acqua eventualmente presente ed aggiungere il basilico spezzettato.
Versare il cous cous in una pentola, tostare leggermente, coprire con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume, aggiungere un pizzico di sale, un filo di olio, mescolare ed infine coprire con il coperchio e spegnere la fiamma. Tenere coperto per il tempo indicato sulla confezione del cous cous acquistato (solitamente dieci minuti), successivamente trasferirlo in un recipiente e sgranare bene con una forchetta.
Infine tagliare a listarelle la feta.
E’ possibile impiattare il cous cous alla marocchina, disponendolo quindi al centro del piatto, creando un incavo e versandovi le verdure, la feta e qualche foglia di basilico per guarnire.
In alternativa si possono mescolare tutti gli ingredienti insieme con il cous cous e solo successivamente impiattare.