Consigliato per celiaci e intolleranti al glutine non celiaci
Ingredienti per 2 persone
– 2 melanzane non troppo grandi
– 8/10 pomodorini
– 70g di quinoa
– 125g di mozzarella
– qualche foglia di basilico
– 1 spicchio di aglio
– olio extravergine di oliva
– sale
– parmigiano
Procedimento
Lavare le melanzane, tagliarle longitudinalmente e svuotarle della polpa.
Lessarle per 10-15 minuti in acqua bollente salata e lasciarle poi raffreddare in uno scolapasta.
Sciacquare accuratamente la quinoa sotto acqua corrente, metterla in una pentola, coprire con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume, salare, lasciare cuocere a fuoco lento con il coperchio per 15 minuti.
Contemporaneamente tagliare a dadini la polpa interna delle melanzane e cuocerla in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio, olio e sale. Dopo circa 10 minuti aggiungere i pomodorini tagliati in quarti e terminare la cottura per altri 5 minuti.
Scolare la quinoa e lasciare raffreddare.
Tagliare a dadini la mozzarella e spezzettare alcune foglie di basilico.
Una volta raffreddata la quinoa, porla in un recipiente, ed unire la polpa delle melanzane, la mozzarella e il basilico. Mescolare bene tutti gli ingredienti insieme e con questo composto riempire le barchette di melanzane preparate in precedenza.
Una volta farcite, disporle su una teglia rivestita con carta da forno, spolverarle con un velo di parmigiano, aggiungere un filo di olio e metterle in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
CURIOSITA’
La quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, è una coltura ancestrale originaria del Sud America. E’ considerato uno pseudocereale, in quanto non appartenente alla famiglia delle Graminacee, ma presenta gli stessi utilizzi alimentari.
Presenta delle caratteristiche nutrizionali molto interessanti; a differenza dei cereali, ha un profilo ben equilibrato di amminoacidi essenziali, fornisce inoltre una buona dose di antiossidanti come i flavonoidi e la vitamina E e contiene minerali in quantità superiori ai cereali (in particolare magnesio e fosforo).
Altro fattore molto importante riguardo la quinoa è l’assenza di glutine, è quindi un alimento idoneo nella dieta degli individui affetti da morbo celiaco o da sensibilità al glutine non celiaca.