I GRASSI SONO VERAMENTE DANNOSI? SIAMO SICURI CHE IL PROBLEMA SIA LI?!
Da decenni i grassi vengono demonizzati, dichiarati responsabili dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e per questo molti di noi cercano di ridurre al minimo il loro consumo, rivolgendosi anche all’acquisto di prodotti light (i famosi prodotti 0,1% di grassi di cui le donne parlano molto).
Ebbene, sull’autorevole rivista The Lancet è stato recentemente pubblicato un articolo che ci apre gli occhi e, finalmente, ci invita a riconsiderare le nostre opinioni sul tema grassi.
Lo studio, oggetto dell’articolo, riguarda l’osservazione, durata sette anni, delle abitudini alimentari di 135mila persone, in 18 differenti paesi di cinque continenti, a reddito alto, medio e basso.
I dati raccolti indicano che chi consuma una maggior quota di carboidrati ed una bassa percentuale di grassi ha un tasso di mortalità precoce più elevato ed un’ incidenza maggiore di malattie cardiovascolari.
Con questo non voglio lanciare il messaggio “via al consumo libero e smodato di grassi a tavola”, ma voglio invitare tutti a riflettere su quanto sia inutile eliminarli o ridurli all’osso e ancor peggio possa essere dannoso, come sempre la scelta migliore è seguire una dieta equilibrata e varia.
Ricapitolando, una giusta quota di carboidrati deve essere presente, senza eccedere e scegliendone accuratamente la provenienza, evitando quindi carboidrati derivati da fonti eccessivamente raffinate o ancor peggio da zuccheri semplici.
Non dobbiamo più demonizzare i grassi, quindi non scegliamo prodotti light, affidiamoci a fonti naturali (carni, formaggi, uova, frutta secca..) e non junk food; un’ adeguata quota di grassi è indispensabile, nel nostro organismo svolgono funzioni molto importanti (ad es. fanno parte della membrana cellulare, veicolano vitamine liposolubili etc.)
In realtà per me non è cambiato molto da quello che ripeto sempre ai miei pazienti, nessun alimento o nutriente rappresenta il problema, e per questo nulla va eliminato, ma certamente va scelta la giusta dose!
Dehghan M et al. Associations of fats and carbohydrate intake with cardiovascular disease and mortality in 18 countries from five continents (PURE): a prospective cohort study. Lancet, 2017 August 28